“La caramella istruttiva” di Gianni Rodari in Favole al Telefono


Quando imparare è facile!



“Sul pianeta Bih non ci sono scuole, si studia a casa. Non ci sono libri ma liquidi di ogni colore che se bevuti fanno imparare le varie materie. Alcuni bambini fanno i capricci lo stesso, altri, i più diligenti e golosi, si alzano la notte a rubare fino all’ultima goccia, per esempio, la storia-granatina e diventano così sapientissimi”.


Ho letto questa storia e ho subito pensato a quanti bambini fanno fatica a studiare.

La mia convinzione profonda sta nel fatto che se un bambino e sereno e tranquillo e la scuola è un 
posto dove si sente a suo agio tutta questa difficoltà non dovrebbe esistere.

È fondamentale un educazione che educhi proprio all'educazione.

È importante che il bambino capisca fin da subito l’importanza e la meraviglia di sapere.

E questo si può fare utilizzando il suo linguaggio, che sia di gioco, che sia principalmente divertente.

E’ assolutamente possibile farlo.

Ci vuole solo pazienza. Tanta. Ma questo tempo speso è ben ripagato dal fatto che così si formano bambini felici e sicuri di se.

Molto spesso accade che noi genitori siamo pressanti e mostriamo rabbia e delusione quando i figli non riescono a raggiungere i risultati sperati, il più delle volte è perché vorremo per i figli il futuro che avremo voluto per noi.

Bambini e ragazzi spaventati hanno alle spalle molto spesso genitori restii e altrettanto impauriti.

Ma questo non è giusto, perché un figlio è un individuo separato da noi!




I cuccioli, e anche i bambini lo sono, hanno geneticamente la propensione alla scoperta; la curiosità è la molla che li spinge alla conoscenza.

Dobbiamo saperla dirigerla bene. Compito fondamentale dei genitori è quello di aprirsi, con stupore, alle cose nuove, così che anche i figli possano utilizzare lo stesso metodo per apprendere.

Il cervello nei primi anni di vita è una spugna assorbente.  

Quindi, avere spesso e volentieri un buon libro sotto il braccio o sotto gli occhi, è insegnare loro che la lettura è un’amica fidata e silenziosa che permette di passare un tempo di qualità.  

Non dimentichiamoci che poi la scuola, non sono solo compiti, voti e materie, ma è anche una fonte di amicizie e di legami che possono durare tutta la vita.

Buon lavoro!


A mercoledì prossimo!

Commenti

  1. La scuola é un meraviglioso mondo dove muoviamo i primi passi sia nell'apprendimento che nella comunicazione.se il bambino la prende nel modo giusto ,(che non é mai scontato parlando di bambini,che talvolta la vedono come una costrizione) mettendo al primo posto la curiositá ,puó veramente essere un gioco che dura tutta la vita.non si finisce mai di imparare,ma quello che apprende a quell'etá é sicuramente piú difficile da dimenticare perché si assorbe di piú.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

“Il giovane gambero” di Gianni Rodari da Favole al Telefono

Il sole e la nuvola di Gianni Rodari da Favole al Telefono

“Il Pulcino Cosmico” di Gianni Rodari da Favole al Telefono