“La guerra per le campane” di Gianni Rodari in “Favole al telefono”




Gianni Rodari parla nei suoi racconti parla spesso di pace. Perché ha vissuto appieno le bruttezze della seconda guerra mondiale.

"La guerra delle campane" è uno dei suoi innumerevoli racconti che ha questo tema.

Lo Stragenerale Bombone Sparone Pestafracassone decide, per vincere la guerra, in mancanza di bronzo per i canoni, di tirare giù tutte le campane e fabbricare un unico gigantesco canone.


Tutti pronti a tapparsi le orecchie nel momento in cui il comandante ordina di fare fuoco

E invece che il temibile “BUUUMMMM” che tutti si aspettavano con tanta ovatta nelle orecchie, ne esce un festoso concerto di campane.

E di trincea in trincea si diffonde una melodia fatta di tanti “Din, Don, Dan”.

E con ancora più grande stupore ai “Din, dan” dei cannoni, “Don” rispondono i cannoni del nemico, perché anche l’altro comandante aveva avuto la stessa idea di fabbricare con il bronzo fuso da tutte le campane, un unico grande canone.

E che festa tra i soldati delle due fazioni che danzavano per questa pace scoppiata.

I due generali altro non poterono fare che correre lontano fino a consumare tutto il carburante disponibile nelle loro automobili, ma niente da fare, anche da lì, il suono delle campane li raggiungeva comunque.

Il 25 aprile è una data importante, è il ricordo della Liberazione, dopo anni di una guerra terribile. Come lo sono tutte le guerre, che non hanno colori. Sono brutte e basta.

Questa giornata non poteva che essere omaggiata nella nostra rubrica con un tenerissimo racconto di Gianni Rodari che ancora una volta e per sempre parla di pace.

Ogni parola per questo argomento, credo, risulti un po’ banale e costruita.

Sappiamo tutti di quanto sia importante la pace e di quanto sia brutta la guerra.

Quello che farò oggi io, dopo aver pubblicato questa favola, e dire a mia figlia che la pace è importante e non è assolutamente scontata. Poi ho deciso che le chiedo se le va di cantare insieme una bella canzone, e poi magari ascoltiamo in silenzio una di quelle belle musiche che emozionano sempre.

La bellezza e l’amore si costruiscono ogni giorno, con le piccole cose e i piccoli gesti.

Buona festa a tutti!





A Mercoledì prossimo.

Commenti

  1. Ben detto dottoressa ,la pace non va mai data per scontata,in quanto ci sono persone che hanno combattuto per lei.ed oggi é il giorno giusto per ricordarlo

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

“Il giovane gambero” di Gianni Rodari da Favole al Telefono

Il sole e la nuvola di Gianni Rodari da Favole al Telefono

“Il Pulcino Cosmico” di Gianni Rodari da Favole al Telefono