L'intervista a Filomena Di Iulio, consulente d'immagine e stile


                                                       
Vorrei parlare oggi con FILOMENA DI IULIO, CONSULENTE D’IMMAGINE E DI STILE, per avere qualche suggerimento in termini di stile.

Io e Filomena abbiamo collaborato in passato facendo degli incontri sull’autostima.

Ciao Filomena come stai?
Ciao Barbara, sto bene, anche se rispondere a questa domanda non è semplicissimo. Sto bene e voglio stare bene.

Come stanno passando queste giornate?
Le mie giornate volano, perché cerco di tenermi sempre impegnate sia con iniziative nuove nell’ambito professionale, che dedicandomi al riordino di angoli casalinghi (ed anche facendo qualche video-aperitivo, fondamentale per mantenere viva la nostra socialità)

Che cosa puoi dire alle persone che molto spesso si trovano in una fase di down?
La risposta è colore. Gli abiti influenzano il nostro umore e il nostro approccio, quindi vestirsi abbandonando pigiamoni o tute super casalinghe aiutano a prendersi cura di sé. Quando ci sentiamo in ordine, ci sentiamo meglio e con più voglia di portare a termine i nostri obiettivi, anche se fosse cucinare un piatto nuovo!

Puoi darci dei suggerimenti in termini di stile?
Un suggerimento è quello di seguire il proprio sentire. Non dare retta alle tendenze del momento o a quello che fa la maggior parte. Lo stile è espressione della nostra personalità che è unica e fa di noi quello che siamo, ed è per questo che non è mai sbagliato.

Qualche curiosità?
Potrei dirvi che, fare ordine nel proprio guardaroba è come fare ordine nel proprio sè: guardare poi i propri vestiti dopo una pulizia e un decluttering dell’armadio, fa vedere cose di voi stesse che non sapevate!

Qualche consiglio utile, rispetto a cosa indossare e come indossarlo?
In questo periodo è molto importante vestirsi, cioè uscire dal pigiama e lavarsi, sistemarsi ed essere in ordine. Anche se magari lo faremo con tempi più rilassati, è importante farlo. E poi, indossare capi con tessuti non usurati, non sciatti e colorati. Il nostro umore sarà molto simile ai tessuti che indossiamo. Tra l’altro, il nostro look influenza anche chi è vicino a noi, in questo momento compagno e/o figli!

Quale è il segreto fondamentale?
La parola chiave è continuità. E’ fondamentale non mollare: mantenere la continuità nel prendersi cura di sé, ci manterrà pronte al giorno zero, al giorno in cui dovremo tornare a vivere la socialità seppur sotto regole e modalità nuove.

Il discorso può essere esteso anche agli uomini?
Assolutamente sì. Pur essendo gli uomini meno umorali di noi, certamente gli abiti influenzano in maniera subliminale anche loro. 

Grazie mille, del tuo preziosissimo contributo.

E’ stato un piacere J




Commenti

  1. intervista,molto interessante.Non credo che gli uomini siano meno umorale,ma concordo che dobbiamo farci trovare pronti per una nuova primavera e non lasciarci andare anche per quanto riguarda l'immagine

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

“Il giovane gambero” di Gianni Rodari da Favole al Telefono

Il sole e la nuvola di Gianni Rodari da Favole al Telefono

“Il Pulcino Cosmico” di Gianni Rodari da Favole al Telefono